mercoledì 9 ottobre 2013

Spaghetti alla Anna e Mommo

Questa saporita pasta è condita con due pesti, differenti come sapore l’uno dall’altro, ma entrambi composti da prodotti strettamente Siciliani.. che quando vengono mescolati creano il perfetto bilanciamento del piatto.

Ingredienti per  4 persone 
360 gr spaghetti
5 alici
150 gr Pomodori  Pachino secchi sott'olio
50 gr pistacchio
50 gr ricotta salata
1 Spicchio di aglio
1 Cucchiaino di capperi
Foglie di basilico
Olio extra vergine di olio extravergine di oliva


Procedimento
Mettete a cuocere gli spaghetti. Nel frattempo preparate il pesto di pomodori secchi mettendo i pomodori nel robot da cucina, aggiungete i capperi, la ricotta salata, lo spicchio d'aglio, le foglie di basilico, un pizzico di sale e frullate aggiungendo l'olio fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
 A parte in una padella mettere un filo d'olio nel quale rosolare uno spicchio d'aglio e le alici per pochi minuti. Questi ultimi vanno frullati assieme ai pistacchi aggiungendo se necessario un po' di olio.

Scolate la pasta e versatela in una terrina con il pesto di pomodori secchi, aggiungete 1 mestolo di acqua di cottura della pasta in modo che la salsa si amalgami meglio con gli spaghetti e mescolate bene.

Mettere la pasta sul piatto e adagiate il pesto di pistacchio e alici su di essa e infine guarnite con delle foglie di basilico, un po' d'olio d'oliva (se serve) e portate in tavola assieme ad una bella bottiglia di vino bianco fresco.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento